COMFORT ACUSTICO

Per comfort acustico si intende quando l'insieme di tutte le variabili acustiche (tempo di riverbero, isolamento acustico, propagazione del suono, ecc) è idoneo al volume e alla destinazione d'uso dell'ambiente.

 

 

Perciò VED Acustica è da sempre impegnata in un'opera di sensibilizzazione riguardo le tematiche della correzione acustica e dell'insonorizzazione, coinvolgendo non solo chi lavora in studi di registrazione o svolge un lavoro attinente alla musica, ma chiunque.

 

 

Il problema principale in genere è quando l'energia acustica prodotta all'interno di un ambiente chiuso non viene dissipata in modo adeguato se le pareti che lo compongono e gli oggetti d'arredamento in esso contenuti sono costituiti da superfici troppo riflettenti, che fanno “rimbalzare” le onde sonore in modo casuale senza permetterne il loro naturale decadimento, perciò percepiremo quell'effetto comunemente chiamato rimbombo / l'eco . Ne deriva un valore del tempo di riverbero molto alto e quindi il rumore impiegherà più tempo ad attenuarsi e a cessare completamente.

Per esempio:

a causa del rimbombo in un ristorante, in un pub o in un locale pubblico sarà difficile riuscire ad ascoltare il nostro interlocutore o la nostra cerchia di amici, impedendoci di godere di un dialogo interessante e di piacevoli serate.

Un eccessivo tempo di riverbero ci impedirà un ascolto obiettivo di una registrazione in uno studio. Il persistere di un rumore discontinuo non permetterà il corretto riposo nella nostra abitazione e pregiudicherà il nostro relax a casa.

Il brusio e la non sufficiente intelligibilità del parlato farà distrarre gli studenti e affaticare i docenti se si tratta di un'aula scolastica o universitaria (dato l'eccessivo rumore di fondo che ricoprirà la loro voce).

Il rumore comprometterà il lavoro in un'attività commerciale e le normali mansioni che si svolgono all'interno di uffici / open space.

 

 

ATTENZIONE! Lo stress causato da una cattiva acustica può dare origine a disturbi psico-fisici o compromettere la vivibilità di un ambiente.

 

 

VED Acustica offre la propria consulenza anche e soprattutto ai professionisti del settore (ingegneri e architetti), considerando che una maggiore attenzione in fase progettuale per quanto riguarda il comfort acustico darà un valore aggiunto indispensabile alla loro opera.

Infatti, realizzare un qualsiasi edificio o una parte di esso tenendo conto sin dalle prime fasi progettuali della componente acustica eviterà poi di effettuare correzioni acustiche e trattamenti acustici di altro genere come l'insonorizzazione in una fase post operam (bonifica acustica). Facendo ciò il risultato finale sarà sicuramente di maggior qualità con un notevole risparmio sui costi dell'opera.

 

Per raggiungere il nostro obiettivo di comfort acustico ideale, utilizzeremo sia prodotti artigianali fatti su misura per qualunque tua esigenza, sia prodotti già rinomati e conosciuti per il loro design e perfomances. La VED Acustica dispone di una grandissima scelta dei seguenti prodotti: pannelli acustici, pannelli fonoassorbenti, pacchetti fonoimpedenti (insonorizzazione), porte acustiche, finestre acustiche, infissi acustici, carta da parati acustica, teli termotesi acustici, silenziatori, stoffa fonotrasparente.

 

 

VED Acustica si pone l'obiettivo di progettare per te la soluzione acustica migliore, in relazione al tuo budget, all'obiettivo da ottenere e soprattutto, perno chiave della nostra politica, al raffinato design dei nostri prodotti.