MISURAZIONI ACUSTICHE

La nostra esperienza ci ha portato ad affrontare qualsiasi situazione in acustica, sia in fase di progettazione che in quella di misura.

 

VED Acustica è competente ed attrezzata per effettuare qualsiasi tipo di misura relativa all'acustica ambientale ed architettonica. Inoltre sarà pronta a proporre anche il miglior  intervento di bonifica acustica, per poter ridurre il rumore.

 

Effettuare misurazioni acustiche e rilievi fonometrici comporta oggi una grande responsabilità, anche legale, poiché la normativa di riferimento impone regole rigide per eseguirle.

Inoltre sono ormai riconosciute a tutti i livelli istituzionali, amministrativi e gestionali, in una serie di atti normativi, tra cui la legge quadro 447\95, i relativi decreti applicativi e l'istituzione degli elenchi regionali dei tecnici competenti in acustica ambientale.

 

La valutazione di impatto acustico di un'attività commerciale si esegue misurando i livelli di rumorosità prodotti dalla suddetta attività che dovranno essere conformi a quanto previsto dalla normativa di riferimento. Le misurazioni fonometriche  da effettuare per una valutazione di impatto acustico devono essere effettuate da un TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE  e sono obbligatorie per l'avvio di diverse attività commerciali: bar, pub, ristorante, hotel,  agriturismo, residence, circolo sportivo e ricreativo, attività industriale, centro commerciale o  qualsiasi negozio.

 

 

Qui di seguito tutti i servizi di misurazione offerti da VED Acustica:

  • VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO
  • REQUISITI ACUSTICI PASSIVI PER EDIFICI
  • MISURAZIONE DEL TEMPO DI RIVERBERO LOCALI
  • MISURAZIONE VIBRAZIONE
  • MISURAZIONE IN AMBIENTI DI LAVORO
  • OGNI ALTRA MISURAZIONE ACUSTICA O NON UFFICIALE

 

 

I professionisti di di VED Acustica hanno la preparazione, la certificazione e la strumentazione per poter eseguire misure a norma di legge, e l’esperienza per poterle interpretare al meglio, ai fini della progettazione e consulenza acustica.

Per saperne di più vai alla sezione normative