STUDI DI REGISTRAZIONE

VED Acustica offre ai propri clienti vari servizi inerenti agli studi di registrazione .

La complessità della realizzazione di uno studio di registrazione è spesso sottovalutata e affidata a operatori che poco hanno a che fare con la musica; pertanto, affidare il progetto e l'esecuzione dei lavori ad un unico soggetto competente è garanzia di successo.

Se invece siete già titolari di uno studio di registrazione vi offriamo la possibilità di effettuare un trattamento acustico delle vostre sale, volto a migliorare la percezione del suono e a migliorare le performances acustiche tramite l'utilizzo di pannelli acustici (pannelli fonoassorbenti, diffusori acustici, bass traps), per ridurre così effetti sgradevoli come: prime riflessioni, rimbombo sulle basse frequenze, eccessivo tempo di riverbero, comb filtering, risposta in frequenza non lineare.

Possiamo “potenziare”  il potere fonoisolante delle vostre pareti e della sala in generale utilizzando  pacchetti fonoimpedenti composti da pannelli acustici di ultima generazione specifici per insonorizzazioni ad alto livello, in modo da non disturbare i vicini, e cosa molto più importante per uno studio di registrazione non compromettere le fasi di registrazione, missaggio, e di un ascolto obiettivo del progetto a cui stiamo lavorando.

 

 

PROGETTAZIONE DELLA SALA

Come una chitarra con la sua cassa armonica amplifica le frequenze delle corde sfruttando il fenomeno fisico della risonanza, una stanza amplifica ciò che viene riprodotto al suo interno (risposta in frequenza).

Per far si che questa risposta sia positiva e non vada ad invalidare il lavoro di un fonico è fondamentale che a monte ci sia una scelta consapevole, analitica e mirata delle misure e dei materiali, seguendo dei fondamentali principi fisici.

 

       

 

SCELTA DEI MATERIALI

La scelta dei materiali è fondamentale. Si dispone oggi di una vasta gamma di prodotti tra cui è possibile scegliere considerando diverse discriminanti: costo, prestazioni acustiche, tossicità, deterioramento, resistenza al fuoco, design, colore. VED Acustica si impegna ad usare, per ogni progetto, il materiale più consono e a lavorare su misura per ogni budget, essendo la cura dell'estetica e del design la sua politica principale. Nello specifico parliamo di materiali come: porte acustiche, infissi acustici, finestre acustiche, divisori acustici, materiali fonoimpedenti, pavimenti galleggianti,  pannelli fonoassorbenti, bass traps e diffusori acustici.

 

       

 

ISOLAMENTO

Un buon isolamento acustico, garantito dall'utilizzo di strutture fonoisolanti realizzate con pannelli fonoimpedenti di altissima qualità, è d'obbligo per uno studio di registrazione, non solo per non arrecare disturbo dovuto al rumore ai residenti vicini, ma principalmente per evitare che qualunque suono o interferenza possa pregiudicare il lavoro di ripresa o di ascolto.

Inoltre non è solo la progettazione a giocare un ruolo chiave, fondamentale è infatti la posa in opera delle suddette strutture. È necessario, per una buona riuscita del lavoro, affidarsi solo a personale specializzato.

 

       

 

AREAZIONE

L'alto isolamento acustico e l'obbligo di chiudere qualunque serramento rende indispensabile un buon sistema di areazione efficiente e super silenzioso. Anche qui un piccolo errore nella posa in opera potrebbe compromettere un intero lavoro.

 

       

 

CABLAGGIO\FORNITURA STRUMENTAZIONE

VED Acustica disegnerà per voi tutto il sistema di clabaggio\routing interno della control room e da essa a tutte le sale di ripresa. Avrete la consulenza necessaria per scegliere tutta la strumentazione elettroacustica e non solo per il vostro lavoro. Si progetterà il sistema più comodo ed ergonomico per voi e per i vostri clienti (nel caso in cui lo studio sia affittato a terzi), adattandolo a qualsiasi esigenza e budget. La fornitura prevede in base alle vostre necessità la vendita di: microfoni, casse, altoparlanti, loudspeaker, mixer, signal processing, DSP, monitor, cuffie, ecc.

 

       

 

CORREZIONE ACUSTICA

Per rendere il vostro ascolto e le vostre registrazioni al top, il vostro studio di registrazione necessita di una correzione acustica, ovvero di una riduzione dei tempi di riverbero dei vari ambienti considerandone la destinazione d'uso e il genere musicale  ed inoltre correggere eventuali problemi e rimbombi sulle basse frequenze (problematica dovuta alla risonanza interna della sala) . La correzione acustica sarà inoltre un modo per rendere lo studio più accattivante ed elegante, grazie a una serie di prodotti che si avvicinano molto a capolavori del design.

 

       

 

CALIBRAZIONE IMPIANTO (STEREO 2.0)

Penultimo passo prima della consegna chiavi in mano, sarà l'attenta calibrazione del tuo impianto d'ascolto (stereo) da parte di un tecnico VED Acustica. La calibrazione avverrà in vostra presenza in modo da regolarla sul gusto personale, sia per quanto riguarda lo spettro che il volume, tenendo in considerazione però i limiti di sicurezza.

 

       

 

COLLAUDO

Per darti la sicurezza che il nostro lavoro sia stato realizzato a regola d'arte effettueremo alcune misurazioni acustiche per testare il potere fonoisolante delle pareti e i tempi di riverbero interni della sala. Se richiesta verrà effettuata una valutazione di impatto acustico per l'apertura dell'attività commerciale, oppure semplicemente una verifica dei limiti di tollerabilità. Per saperne di più vai alla sezione MISURAZIONI.