Misurazioni acustiche
Effettuare misurazioni acustiche e rilievi fonometrici comporta oggi una grande responsabilità, anche legale, poiché la normativa di riferimento impone regole rigide per eseguirle.
Inoltre sono ormai riconosciute a tutti i livelli istituzionali, amministrativi e gestionali, in una serie di atti normativi, tra cui la legge quadro 447\95, i relativi decreti applicativi e l’istituzione degli elenchi regionali dei tecnici competenti in acustica ambientale.
La valutazione di impatto acustico di un’attività commerciale si esegue misurando i livelli di rumorosità prodotti dalla suddetta attività che dovranno essere conformi a quanto previsto dalla normativa di riferimento. Le misurazioni fonometriche da effettuare per una valutazione di impatto acustico devono essere effettuate da un TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE e sono obbligatorie per l’avvio di diverse attività commerciali: bar, pub, ristorante, hotel, agriturismo, residence, circolo sportivo e ricreativo, attività industriale, centro commerciale o qualsiasi negozio.
Qui di seguito tutti i servizi di misurazione offerti da VED Acustica:
- Valutazione Impatto Acustico
- Requisiti Acustici Passivi per Edifici
- Misurazione del Tempo di Riverbero Locali
- Misurazione Vibrazione
- Misurazione in Ambienti di Lavoro
- Ogni altra Misurazione Acustica o non ufficiale
I professionisti di di VED Acustica hanno la preparazione, la certificazione e la strumentazione per poter eseguire misure a norma di legge, e l’esperienza per poterle interpretare al meglio, ai fini della progettazione e consulenza acustica.