Studi di registrazione, Doppiaggio e Broadcast

VED Acustica offre ai propri clienti tutti i servizi inerenti agli studi di registrazione, studi di doppiaggio, radio, visual radio, studi televisivi e studi broadcast.

La complessità della realizzazione di uno studio di registrazione è spesso sottovalutata e affidata a operatori che poco hanno a che fare con la musica; pertanto, commissionare il progetto e l’esecuzione dei lavori ad un unico soggetto competente è garanzia di successo. VED Acustica, grazie all’esperienza acquisita in oltre 10 anni di attività, è l’AZIENDA alla quale poter affidare il vostro progetto.

Progettazione della sala

La progettazione della sala inizia con il colloquio e la conoscenza del cliente per delineare e individuare quelli che sono gli obiettivi da raggiungere e lo stile a cui si fa riferimento. Il mezzo più facile per poter dare subito al committente un’idea di quello che sarà il risultato finale è il metodo del modello 3d e del Render, strumenti che utilizziamo per ogni nostro lavoro.

Inoltre, come una chitarra amplifica le frequenze delle corde con la sua cassa armonica, sfruttando il fenomeno fisico della risonanza, anche una stanza amplifica ciò che viene riprodotto al suo interno (risposta in frequenza).

Per far sì che questa risposta sia positiva e non vada ad invalidare il lavoro di un fonico o dei vari tecnici di riferimento è fondamentale che a monte ci sia una scelta consapevole, analitica e mirata delle misure della sala e dei materiali, seguendo dei fondamentali principi fisici.

Scelta dei Materiali

La scelta dei materiali è fondamentale. Il mercato dispone oggi di una vasta gamma di prodotti, tra cui è possibile scegliere considerando diverse discriminanti: costo, prestazioni acustiche, tossicità, deterioramento, resistenza al fuoco, design, colore.

VED Acustica si impegna ad usare, per ogni progetto, il materiale più consono e a lavorare su misura per ogni budget, essendo la cura dell’estetica e del design la sua politica principale. Nello specifico parliamo di materiali come: porte acustiche, infissi acustici, finestre acustiche, divisori acustici, materiali fonoimpedenti, pavimenti galleggianti, pannelli fonoassorbenti, bass traps e diffusori acustici, mobili tecnici, sedute d’arredo, elementi video, luci, ecc.

Isolamento acustico

Superfici insonorizzate · Sistemi di Aerazione silenziati · Canaline passacavi insonorizzate

Un buon isolamento acustico è indispensabile per uno studio di registrazione, non solo per non arrecare disturbo ai residenti vicini ma principalmente per evitare che qualunque suono o interferenza possa pregiudicare il lavoro in fase di registrazione o missaggio.

VED Acustica offre ai propri clienti personale specializzato nella posa di strutture fonoisolanti e pannelli fonoimpedenti di altissima qualità.

Infatti non è solo la progettazione o la scelta dei materiali a giocare un ruolo chiave, ma anche e soprattutto che la posa in operadelle suddette strutture sia eseguita a regola d’arte.

L’alto isolamento acustico e l’obbligo di chiudere qualunque serramento rende indispensabile un buon sistema di aerazione efficiente e super silenzioso. Anche qui un piccolo errore nella posa in opera potrebbe compromettere un intero lavoro.

Nello stesso modo anche le canaline passacavi saranno dei punti deboli per il vostro isolamento acustico, ma VED Acustica offre una vasta gamma di prodotti progettati e collaudati in maniera tale da rendere le vostre canaline passacavi e i vostri sistemi di aerazione completamente insonorizzati.

Cablaggio e Fornitura strumentazione

Audio · Video · Luci · Broadcast

VED Acustica disegnerà per voi l’intero sistema di clabaggio\routing (audio, video, rete IT) interno dalla control room o dalla regia broadcast fino a tutte le sale di ripresa o ad ogni angolo del vostro studio. Avrete la consulenza e assistenza necessaria per scegliere tutta la strumentazione elettroacustica, video, luci e non solo per il vostro progetto.

Svilupperemo il sistema più comodo ed ergonomico per voi e per i vostri clienti (nel caso in cui lo studio sia affittato a terzi), adattandolo a qualsiasi esigenza e budget.

La fornitura prevede in base alle vostre necessità la vendita e l’installazione di: microfoni, casse, altoparlanti, loudspeaker, mixer audio, signal processing, DSP, monitor, cuffie, luci da palco, mixer luci, luci led, telecamere, videowall, sistemi di messa in onda, mixer video, slider / binari motorizzati per telecamere.

Correzione acustica

Per un ascolto, una registrazione o una messa in onda di altissimo livello, il vostro studio di registrazione / broadcast necessita di una correzione acustica realizzata attraverso l’utilizzo di pannelli acustici (pannelli fonoassorbenti, diffusori acustici, bass traps).

Questo intervento garantirà una riduzione dei tempi di riverbero dei vari ambienti considerandone la destinazione d’uso e il genere musicale e correggendo eventuali problemi o effetti sgradevoli come rimbombi sulle basse frequenze (problematica dovuta alla risonanza interna della sala), prime riflessioni, comb filtering, risposta in frequenza non lineare.

La correzione acustica sarà inoltre un’occasione per rendere lo studio più accattivante ed elegante, grazie a una serie di prodotti che si avvicinano molto a capolavori del design.

Misurazioni e Collaudo Acustico

Audio · Video · Luci · Broadcast

Ultimo passo prima della consegna chiavi in mano del progetto, sarà l’attenta calibrazione del vostro impianto d’ascolto da parte di un tecnico VED Acustica. La calibrazione avverrà in vostra presenza in modo da regolarla sul gusto personale, sia per quanto riguarda lo spettro che il volume, tenendo in considerazione però i limiti di sicurezza.

Inoltre, per assicurarvi che tutto il nostro lavoro sia stato realizzato a regola d’arte effettueremo misurazioni acustiche di collaudo sul potere fonoisolante delle pareti e sui tempi di riverbero interni della sala. Se richiesta verrà effettuata una valutazione di impatto acustico per l’apertura dell’attività commerciale, oppure semplicemente una verifica dei limiti di tollerabilità.

VED Acustica dispone delle migliori apparecchiature di rilevazione fonometrica, sia per il rumore aereo che per le vibrazioni,come lo Svantek 958.

Verranno anche effettuati tutti i collaudi sui sistemi di cablaggio e su tutti i sistemi video o di messa in onda.

VED Acustica dispone inoltre di un tecnico di riferimento Dolby per poter rilasciare tutte le certificazioni, compresa quella Dolby Atmos.