Illuminotecnica

L’illuminotecnica ed il light design sono per noi due discipline alla base della progettazione di spazi per la musica e non solo. In questo settore, infatti, anche le Luci da Palco svolgono un ruolo fondamentale per lo spettacolo in teatri e studi televisivi.

Illuminotecnica, luci e domotica

L’illuminotecnica ci consente di calcolare in maniera esatta ed efficace il progetto d’illuminazione di un ambiente e, di conseguenza, di scegliere i corpi illuminanti più adatti alla destinazione d’uso dello stesso: studio di registrazione, studio di doppiaggio, cinema, teatro, radio, visual radio, studio televisivo, ufficio, sala riunioni, ristorante.

Per una corretta progettazione illuminotecnica è fondamentale considerare aspetti tecnici come i lumen per metroquadro (lux), la temperatura (kelvin), la colorazione, il consumo ma anche aspetti estetici come il design in tutte le sue declinazioni.

È sostanziale infatti conoscere e tenere conto di tutte queste caratteristiche per poter selezionare i corpi illuminanti più idonei allo scopo e posizionarli nel modo più efficiente all’interno degli ambienti.

Progetteremo quindi per voi il sistema di illuminazione migliore, sia dal punto di vista tecnico che artistico, tenendo conto del vostro personale gusto estetico.

Possiamo, inoltre, installare per voi faretti, strip led, lampade a sospensione oppure creare un sistema di luci personalizzato e totalmente inedito.

L’orchestra di luci, infine, potrà essere domotizzata con i software più all’avanguardia e configurata con i più diffusi sistemi di comando vocale ( Alexa, Google Home, Siri ) e sarà gestita (se richiesto) anche in dimmer, rgb o temperatura colore.

Il light design, l’arte di gestire la luce

Il light design è una disciplina apparentemente molto simile all’illuminotecnica ma che si differenzia da quest’ultima in quanto predilige la parte artistica e scenografica rispetto alla parte funzionale.

I nostri designer, infatti, si impegneranno nell’ideare e disegnare originali intrecci di luci sempre nuovi ed interessanti destinati esclusivamente all’interno dei vostri ambienti.

Grazie all’installazione di strip led rgb (sia a soffitto che a parete) potremo rendere unico il vostro spazio, poiché sarà possibile ricreare ogni tipo di atmosfera variando colore e intensità a proprio piacimento.

Possiamo progettare e realizzare vere e proprie installazioni luminose concepite ad hoc, in cui i sistemi di luci si integrano ad altri materiali come superfici traslucide o pannelli di vario genere o in cui gli elementi luminosi vengono direttamente incorporati in strutture preesistenti.

Luci da palco

Le Luci da Palco rientrano in un settore molto complesso ed esigente in quanto comprende moltissimi ambiti tecnici e artistici (es. teatri, studi televisivi, studi visual radio, studi video-broadcast) e coinvolge numerose figure professionali (es. scenografo, direttore della fotografia, tecnico luci).

Un buon set di luci da palco, infatti, può fare la differenza e sarà nostro compito interfacciarci con le diverse figure tecniche per capirne le esigenze e concepire insieme la giusta interazione fra le diverse fonti di luce.

Sarà nostra cura, inoltre, individuare il miglior protocollo da utilizzare (es. DMX) e la centralina di controllo luci più giusta a cui affidare la gestione di tutto il sistema.